Mensa Scolastica

Come funziona?

La mensa scolastica è un servizio a richiesta, fornito dal Comune. Il Servizio è stato affidato mediante appalto alla ditta EURORISTORAZIONE SRL di Torri di Quartesolo (VI) che fornisce i pasti agli alunni e alle alunne che frequentano la scuola anche nel pomeriggio (infanzia, primaria) o il servizio Spazio Compiti/Peter Pan.
Il costo del pasto è differenziato, per gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
(vedasi allegato tariffe)
Sono contabilizzati solo i pasti effettivamente consumati.
(vedasi link SCHOOL CARD)=
Ogni giorno, nelle mense scolastiche comunali, sono somministrati pasti controllati scrupolosamente e sistematicamente.
IL MENU
Cosa c'è di nuovo nel piatto?
Prodotti di provenienza locale nell'ottica della valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali, con un occhio attento alla selezione dei fornitori in possesso di elevati standard e certificazioni di qualità (Possesso della certificazione ISO 9001:2008 da parte di tutti i fornitori ) anche per i prodotti biologici.
Sono presenti nei menu di ogni giorno verdura, frutta, pane, yogurt e condimenti esenti da pesticidi e OGM (Organismi Geneticamente Modificati), prodotti DOP, IGP, STG.
Per la carne è garantita la provenienza certificata e rintracciabile dell'animale. Gli animali macellati saranno di nascita e di allevamento italiano. Il pesce è previsto a rotazione.
Perché?
L'alimentazione è fondamentale per lo sviluppo dell'organismo del bambino piccolo, e per la crescita e per l'equilibrio del ragazzo. Con l'uso dei prodotti biologici si protegge l'organismo da sostanze tossiche e lo si rafforza nei confronti delle malattie più frequenti (es.: raffreddori, allergie).
Come?
Il controllo della qualità del cibo è garantito da una quotidiana collaborazione del corpo insegnante presente in mensa e dei rappresentanti dei genitori. In questo modo il Comune di Castel Goffredo mantiene il controllo sulla qualità del servizio, ampliando quanto già previsto in materia di autocontrollo HACCP.
Quando?
I menu sono stagionali, quindi 4 menu che cercano di rispettare l'equilibrio che l'organismo deve instaurare al cambio di ogni stagione. La scelta degli alimenti dipenderà comunque dalla loro reperibilità.
(vedasi menu)
Chi?
La Commissione mensa è composta da rappresentati dei genitori, degli insegnanti, e del settore Istruzione del Comune. I rappresentati dei genitori possono effettuare sopralluoghi nei locali mensa. I rappresentanti degli Insegnanti segnalano eventuali difformità nella qualità e nella quantità del cibo. Il Comune garantisce la circolazione di documenti di controllo e regolamentazione. Il controllo di un dietologo dell'ASL garantisce il giusto apporto di calorie e una dieta bilanciata.
(vedasi commissione mensa)

Composizione commissione mensa

Composizione Commissione mensa a.s. 2017/2018
ASILO NIDO
RESP. MENSA = TONINI SABRINA
n. 1 genitore eletto tra i genitori degli utenti dell’asilo nido
n. 1 educatrice
n. 1 rappresentante della cooperativa Archè
RESP. MENSA PLESSO DON FERRARI = Ins. BAZZI ANNAMARIA
RESP. MENSA PLESSO SAN GIUSEPPE = Ins. MIRANDO AGATA
n. 1 genitore per ciascun plesso di scuola materna
n. 1 rappresentante del corpo docente di ciascuna scuola materna
RESP. MENSA = Ins. MILENA COMPAGNONI – SICILIANO MARIA LETIZIA
n. 5 genitori (1 per ogni anno scolastico) eletti tra i genitori della scuola elementare
n. 5 docenti ( 1 per ogni anno scolastico)
n. 1 educatore servizio CAG PETER PAN/SPAZIO COMPITI
n. 1 rappresentante per le diete speciali
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
RESP. MENSA: BERGAMINI NADIA TEL 0376/777202
n. 1 responsabile Servizi Sociali
n. 1 referente dell’Ufficio Istruzione – con funzioni di segretario
RSA IL GELSO
RESP. MENSA = Dr. GLODER AUGUSTA
n. 1 referente per la Casa Albergo
n. 2 parenti degli ospiti della struttura
DITTA ristorazione SARCA CATERING
n. 1 cuoco
n. 1 direttore operativo
n. 1 ispettore di zona
n. 1 dietista

Regolamento commissione mensa

Iscrizione e costi del servizio

Le iscrizioni per l'a.s. 2019/2020 si effettuano online. Per informazioni  clicca qui.

Costi del servzio:
Clicca qui

ATTENZIONE:
dal 1 febbraio 2017 é cambiato il sistema di pagamento della refezione scolastica e della quota fissa. Leggi le istruzioni

Menù vigenti

Menù ESTIVO 2019