Biblioteca comunale

che mette a loro disposizione servizi, materiale documentario e informativo organizzato, in modo da esaudire le loro richieste di informazione, istruzione e cultura.

  • Iscrizione
  • Servizi
  • Cataloghi On-line
  • Gruppo di lettura Libròzio
  • Pubblicazioni

Iscrizione

L'iscrizione alla biblioteca è libera e gratuita, senza limiti di età, di residenza o nazionalità e si attiva con la compilazione di un modulo e la presentazione di un documento di identità. Per i minori la domanda deve essere presentata da un genitore.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Con l'iscrizione viene rilasciata una tessera che deve essere sempre mostrata al bibliotecario per accedere ai servizi e si può utilizzare in tutte le biblioteche della provincia di Mantova.

Con l'iscrizione sono attivati servizi personali per richiedere in prestito libri e DVD, verificare la propria situazione lettore in tutte le biblioteche in cui si è abilitati, richiedere la proroga dei libri che si hanno in prestito, salvare le proprie ricerche, creare le proprie bibliografie, consultare le novità disponibili nelle biblioteche mantovane, collegandoti all'indirizzo:http://www.biblioteche.mn.it/

 

Servizi

La Biblioteca comunale di Castel Goffredo, oltre ad essere luogo di consultazione del proprio patrimonio (libri, cd, DVD, internet, ecc.), prestito a domicilio e prestito interbibliotecario, offre la possibilità di connettersi ad internet, effettuare ricerche in banche dati e archivi remoti, avere informazioni di comunità.

Ogni utente può portare a casa in prestito fino a 15 documenti contemporaneamente.
Il prestito è gratuito, dura 30 giorni per i libri e 7 giorni per i DVD e può essere prorogato - anche via telefono, mail, fb utilizzando la propria pagina in collegandoti all'indirizzo: http://www.biblioteche.mn.it/ -  qualora il libro non sia stato richiesto da altri lettori.
In caso di mancata restituzione del materiale documentario nei termini previsti, l'utente verrà sospeso dal servizio di prestito del materiale della biblioteca. Il regolamento della Biblioteca prevede che "chi smarrisce o danneggia materiali o arredi di proprietà della Biblioteca è tenuto a risarcire il danno, sostituendo il materiale perso o danneggiato con altro identico o, se non fosse possibile, versando una somma corrispondente al doppio del valore di ciò che si deve sostituire".

I servizi di videoscrittura e internet sono gratuiti.
E' possibile consultare la bacheca dell'Informalavoro, dove sono esposte offerte e domande di lavoro.

Si segnala inoltre il sito della Rete Informagiovani della Provincia di Mantova

La biblioteca comunale svolge le attività di segreteria del premio letterario Giuseppe Acerbi.

Cataloghi On-line

Dal catalogo della rete delle biblioteche mantovane (http://www.biblioteche.mn.it/) è consultabile il patrimonio delle biblioteca disponibile al prestito.


E' attivo il prestito interbibliotecario con altre biblioteche: con quelle della provincia di Mantova e Brescia (catalogo provincia di brescia) è gratuito, con le altre biblioteche italiane si chiede il rimborso delle spese postali (vedi per esempio il catalogo del servizio bibliotecario nazionale).


Gruppo di lettura Libròzio

Una volta al mese, solitamente il giovedì, si riunisce il gruppo di lettura Libròzio, un gruppo di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme di un libro che hanno scelto e letto, per scoprire punti di vista diversi, per mettere in comune difficoltà e piaceri della lettura.

La Biblioteca ospita il gruppo, cura la comunicazione, fornisce le piste bibliografiche di approfondimento, procura ai lettori una copia del libro (scelto dal gruppo in base all'adesione spontanea e maggioritaria) e si prende cura di garantire la partecipazione di tutti.

Pubblicazioni (a cura o per conto) del Comune di Castel Goffredo

 Lorenzo Bellini : archivista di Castel Goffredo / Giancarlo Cobelli, Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 2015
Per scaricare il volume clicca qui

Argento : raccolta fotografica / Doretta Gerevini ; [testi di Alma Gorgaini e Enrica Gerevini], [Castel Goffredo (Mn) : s.n.], 2015 (Castel Goffredo : Tipografia Goffredese)

La memoria della comunità di Casalpoglio : inventari degli archivi del cessato Comune, dello Stato civile e della Congregazione di Carità, a cura di Giancarlo Cobelli, Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 2014
Per scaricare il volume clicca qui

La comunità di Casalpoglio : note storiche sull'antico Comune, sulla Parrocchia e sulla Chiesa di San Lorenzo, a cura di Giancarlo Cobelli, Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 2014
Per scaricare il volume clicca qui

Vite spezzate: i 95 caduti e dispersi di Castel Goffredo nella Grande Guerra / Giancarlo Cobelli, Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 2018
Per scaricare il volume clicca qui

Per aspera ad astra: Il monumento ai caduti di Castel Goffredo
di Timo Bortolotti / Giancarlo Cobelli, Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 2019
Per scaricare il volume clicca qui

Som del Castèl perché... puisìe per fa filos
/ [Mauro Perani], Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo : Associazione di volontariato El Castel, 2014

Quanta schiera di gagliardi : uomini e cose del risorgimento nell'alto mantovano / a cura di Mariano Vignoli , Nuova ed., Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo ; Mantova : Publi Paolini, 2011

50. AVIS comunale Castel Goffredo, [Castel Goffredo : AVIS], stampa 2011


Da terra aperta a ben intesa fortezza : le mura e le fortificazioni di Castel Goffredo / Mariano Vignoli, Giancarlo Cobelli. - Mantova : Publi Paolini, 2010. - 173 p. : ill. color. ; 27 cm.

Castel Goffredo : ritratto di una città / impaginazione e grafica Elena Godenzi - Castel Goffredo : Comune di castel Goffredo, [2010]. - 174 p. : in gran parte fot. ; 24x31 cm.

Tutti nobilmente lavorati : arredi lignei della prevostura di Castel Goffredo, una parrocchia mantovana tra Lombardia e Veneto / Andrea Bardelli, Arturo Biondelli ; con un contributo di Franco Magnani. - Castel Goffredo : Parrocchia di Sant'Erasmo Vescovo e Martire, [2008]. - 190 p. : ill. color. ; 30 cm.

Notizie storiche di Castel Goffredo / Francesco Bonfiglio. - Nuova ed. / a cura di Giancarlo Cobelli e Mariano Vignoli. - Mantova : Sometti, 2005. - 332 p. : ill. ; 21 cm.

La corte e l' oratorio di Gambaredolo presso Castel Goffredo / Raffaele Agostini. - Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 2002. - 47 p. : [4] ill. color. ; 24 cm.

Raccolta di documenti per la storia patria od Effemeridi storiche patrie / Carlo Gozzi ; a cura di Giancarlo Cobelli e Mariano Vignoli. - Mantova : Sometti. - v. : ill. ; 25 cm.
Tomo 1: Documenti per la patria istoria : volume 1. dal 1446 al 1699 ; Raccolta di documenti per la storia patria od effemeridi storiche patrie : volume 2. dal 1700 al 1736. - [2001]. - 205 p.
Tomo 2: Raccolta di documenti per la patria istoria od effemeridi istoriche patrie : volume 3. dal 1736 al 1800 ; Raccolta di documenti per la storia patria od effemeridi storiche patrie : volume 4. dal 1801 al 1830. - [2003]. - 205 p.
Tomo 3: Raccolta di documenti per la patria storia od effemeridi storiche patrie : volume 5. dal 1831 al 1844. - [2004]. - 183 p.

Raccolta di documenti per la storia di Castelgoffredo e biografia di que' principi Gonzaga che l'hanno governato personalmente / Carlo Gozzi ; a cura di Giancarlo Cobelli e Mariano Vignoli. - Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo ; Mantova : Sometti, [2000]. - 123 p. : ill. ; 24 cm.

Trame di seta : la genesi del distretto industriale di Castel Goffredo / Cristiana Arrighi. - Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo-Biblioteca Comunale, 1998. - 236 p. : ill. ; 24 cm.

Quanta schiera di gagliardi : uomini e cose del risorgimento nell'alto mantovano / a cura di Mariano Vignoli. - Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, stampa 1998; nuova edizione 2011 - 110 p. : ill. ; 24 cm.

I colori del sacro : tarsie di marmi e pietre dure negli altari dell'Alto mantovano : 1680-1750 / [mostra e catalogo a cura di] Rita Venturini. - Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, stampa 1997. - 156 p. : ill. ; 28 cm.

Archivio storico del Comune di Castel Goffredo : inventario della sezione anteriore al 1870 / Comune di Castel Goffredo ; a cura di Giancarlo Cobelli. - Castel Goffredo : Cassa rurale e artigiana di Castel Goffredo, credito cooperativo ; [Milano] : Regione Lombardia, Settore cultura e informazione, Servizio biblioteche e beni librari e documentari, stampa 1995. - 342 p. ; 30 cm
 Per scaricare il volume clicca qui

La voglia di studiare : come aiutare i figli ad amare lo studio / [Poli Osvaldo]. - [Castel Goffredo : Comune di Castel Goffredo, 199-?]. - 32 p. ; 30 cm.28 cm


Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com