"Elezioni Europee 2024" 🗳️

Referendum
SABATO 8 GIUGNO (14:00-22:00)
DOMENICA 9 GIUGNO (7:00-23:00)
Elezione Parlamento europeo

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

INFORMAZIONI UTILI
Visita la pagina dedicata e scopri come votare

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI
Consulta il Manifesto di convocazione.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA
I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024 [ATTENZIONE! Per compilare il modulo è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader]

Per il Comune di Castel Goffredo la domanda potrà essere presentata:
- tramite Sportello Telematico, utilizzando l'apposita istanza

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Consulta:
- la pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno
- la Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEGLI STUDENTI "FUORI SEDE"
Con la Legge n. 38 del 25 marzo 2024, viene concessa agli studenti fuori sede la facoltà di esprimere il proprio voto, limitatamente alle sole consultazioni europee 2024, presso il Comune di temporaneo domicilio, evitando così di doversi recare presso il Comune di residenza.

Nello specifico sono ammessi a votare fuori sede i cittadini residenti a Castel Goffredo che, per motivi di studio, si trovino in un Comune al di fuori della Lombardia per un periodo di almeno tre mesi.

Al fine di esercitare il “voto fuori sede” gli interessati dovranno presentare apposita domanda, utilizzando il modello allegato sul quale andrà indicato l’indirizzo completo del temporaneo domicilio unitamente a:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

L’istanza dovrà poi essere trasmessa entro il termine del 05/05/2024 all’Ufficio Elettorale del Comune tramite:

- l'Avviso predisposto dai Servizi Demografici comunali
- la Circolare DAIT n. 27 del 5 aprile 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO "A DOMICILIO"
Tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024 o comunque in tempo utile per poter valutare le esigenze ed organizzare il servizio, gli elettori affetti da:
· gravissime infermità;
· gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;

tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, potranno inviare:
·  all’Azienda Sanitaria Locale (all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la documentazione sanitaria attestante le condizioni di cui sopra;
·  all’Ufficio Elettorale del Comune di Castel Goffredo la domanda di voto a domicilio presso la propria abitazione, corredata di copia della tessera elettorale e dell'idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità.

- l'Avviso predisposto dai Servizi Demografici comunali
- la Circolare DAIT n. 30 del 12 aprile 2024 (punto J)
- la Nota di ASST Mantova prot. 22712 del 23/04/2024

RACCOLTE FIRME PER LA PRESENTAZIONE DI LISTE DI CANDIDATI