Consultazioni elettorali e referendarie

Referendum
DOMENICA 25/09/2022, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23.
Elezione Camera dei deputati e Senato della Repubblica

RISULTATI E AFFLUENZE DEFINITIVI (CASTEL GOFFREDO)

- Guarda il video tutorial sulle corrette modalità di voto.

DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE E PEDONALE
Consulta l'Ordinanza relativa al parcheggio antistante e retrostante la scuola primaria "G. Acerbi" e al parcheggio "Chioda" per i giorni 24, 25 e 26 settembre 2022.

PROTOCOLLO SANITARIO E ADDENDUM
Consulta il “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022 e Addendum”, sottoscritti dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Salute in occasione delle recenti consultazioni referendarie e confermati per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 con Circolare del Ministero dell’Interno n. 95 del 02/09/2022.

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI (accesso libero, senza appuntamento)
- VENERDI' 23/9: ore 9-18
- SABATO 24/9: ore 9-18
- DOMENICA 25/9: ore 7-23

MANIFESTI ELETTORALI CANDIDATI
- Camera
- Senato

ASSEGNAZIONE SPAZI PER AFFISSIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE
Si rendono note la delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale, disposte dalla Giunta Comunale sulla base dei verbali di sorteggio trasmessi dall'Ufficio Elettorale Regionale:

Camera
- Delibera
- Verbale
- Schema affissioni

Senato
- Delibera
- Verbale
- Schema affissioni

PROPAGANDA ELETTORALE: DELIMITAZIONE E IDENTIFICAZIONE SPAZI
- Delibera (Camera e Senato)

RICHIESTE DI "VOTO ASSISTITO"
Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione. È possibile richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

Per informazioni:
- consulta l'informativa sul "voto assistito";
- visita la pagina dedicata sullo Sportello Telematico.

Per fare richiesta:
- consulta le aperture ordinarie/straordinarie dell'ASST Mantova per il rilascio di certificati e attestazioni;
- utilizza l'apposita procedura online sullo Sportello Telematico;
- [in alternativa] scarica il modulo da trasmettere

RICHIESTE DI "VOTO DOMICILIARE"
Oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Per informazioni:
- consulta l'informativa sul "voto domiciliare";
- visita la pagina dedicata sullo Sportello Telematico.

- utilizza l'apposita procedura online sullo Sportello Telematico;
- [in alternativa] scarica il modulo da trasmettere

ESERCIZIO DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. A tal fine, tra il 15 ed il 20 settembre 2022 l'elettore deve fare richiesta al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, attestando la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo.

Per fare richiesta:
- scarica il modulo da trasmettere
- allega un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all'11 settembre p.v., che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto legge 41/2022 e ss. mm e ii.

RICHIESTE CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI IN FORMATO DIGITALE
I certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere richiesti e rilasciati 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞. La richiesta:
▪ deve essere essere presentata dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati
(se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico);
▪ deve pervenire da una PEC al seguente indirizzo PEC del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
▪ in ogni caso, deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (comprendente la data delle elezioni), che vorranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza tramite il Consolato, dovranno far pervenire all'Ufficio elettorale comunale l'apposito modulo, corredato da documento di identità, entro mercoledì 24 agosto 2022.

𝐏𝐞𝐫 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐟𝐟𝐫𝐞𝐝𝐨, la richiesta dovrà essere trasmessa:

Per maggiori informazioni collegati al sito del Ministero dell'Interno

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto (autostrade, treni, navi, aerei).
Scopri tutte le agevolazioni sulla pagina dedicata del Ministero dell'Interno.