Descrizione
Con D.P.R. del 13 Gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 10 del 14/01/2026, è stato indetto, per i giorni di Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo 2026, il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?"
Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni:
- Domenica 22 Marzo 2026: dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
- Lunedì 23 Marzo 2026: dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Voto degli elettori residenti all'estero (AIRE)
- Voto per corrispondenza
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 votano per corrispondenza .
Si raccomanda di controllare e di eventualmente regolarizzare immediatamente la propria posizione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio Consolare competente.
Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire il diritto di voto, è pertanto facoltà dell’elettore verificare la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza tramite riscontro con il proprio Consolato di riferimento.
- Opzione di voto in Italia
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale comunicando la propria scelta (opzione) per iscritto all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026 (10° giorno successivo a quello dell’indizione delle votazioni).
Questa scelta (opzione) vale solo per questa consultazione referendaria.
Per la comunicazione è preferibile utilizzare questo Modulo di fac-simile o quello del proprio Ufficio Consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità ed entro il 24 gennaio 2026.
- Elettori temporaneamente residenti all'estero
Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.
Tale possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.
Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione allegata di opzione per il voto per corrispondenza entro mercoledì 18 febbraio con le seguenti modalità:
- a mezzo PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata delI'Ufficio Elettorale del Comune: ufficio.elettorale@comune.castelgoffredo.mn.it
Dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza
Gli elettori:
- affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Potranno inviare all'Ufficio Elettorale del Comune di Castel Goffredo la domanda di voto a domicilio presso la propria abitazione, tra Martedì 10 Febbraio e Lunedì 02 Marzo 2026 o comunque in temo utile per poter valutare le esigenze ed organizzare il servizio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare, corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, deve essere inviata accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune cliccando qui.
PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO (!)
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune ai seguenti recapiti: 0376777256 - 0376777219 - 0376777219 - ufficio.elettorale@comune.castelgoffredo.mn.it
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore alle 7,5 T e 3,5 T
- Scadenza carta d'identità cartacea
- Avviso per l’assegnazione di “Voucher Sport” - pubblicate le graduatorie
- Iscrizione ai servizi scolastici 2025/26
- Disposizioni organizzative riguardanti le comunicazioni trasmesse alla PEC del Comune di Castel Goffredo
- Disposizioni organizzative riguardanti le notifiche eseguite dal Messo per conto di terzi dal 01/01/2026
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 12:56