Cos'è
A grande richiesta la Compagnia Teatrale Il Teatrino di Castel Goffredo ripropone la commedia brillante dialettale in due atti El testament.
Il testo, tradotto in dialetto e riadattato da Mario Boscato e Dina Vignoni, riprende il libretto scritto da Giovacchino Forzano che Giacomo Puccini musicò in un'opera giovanile intitolata “Gianni Schicchi”.
Ma chi è Gianni Schicchi?
E' un personaggio Fiorentino, storicamente esistito nella seconda metà del dodicesimo secolo che Dante Alighieri colloca nel trentesimo canto dell'inferno tra i falsari e i fraudolenti.
Cos'ha combinato Gianni Schicchi per finire nella settima bolgia?
C'è di mezzo il testamento di un uomo,Pietro Donati detto Buso o Buoso che muore senza eredi diretti ma con una cerchia di parenti interessati alla sua ricca eredità.
Il regista ha liberamente trasferito la vicenda narrata in un altro tempo e luogo. Siamo infatti a Castel Goffredo, all'inizio del novecento.
I riferimenti toponomastici sono legati al territorio castellano.
Interpreti in ordine alfabetico:
Bonora Igino,Bortoli Andrea,Bottoli Elisa,Chizzolini Maria Grazia,Maggi Fausto,Maiorano Claudio,Ravanini Fausta,Salomoni Roberta
Sbalzarini Attilio,Trivini Oscar,Ubertini Giuseppe,Visieri Gabriella.
Musiche Paolo De Angelis; costumi Gianna Leoni, Fausta Ravanini, Dario Rodella;scenografie Mario Boscato; audio e luci Marco Botturi; collaboratori Dina Vignoni, Lida Boscato, Tiziana Casella.
Sabato 22 novembre ore 20.45, domenica 23 novembre ore 17.00.
A chi è rivolto
Tutta la popolazione.
Date e orari
22 nov
23
nov
Costo
7 €
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 15:37