Salta al contenuto principale

Disposizioni organizzative riguardanti le notifiche eseguite dal Messo per conto di terzi dal 01/01/2026

Dal mese di gennaio 2026, il Comune di Castel Goffredo effettuerà la notifica solo in casi eccezionali, dichiarati e dimostrati all’atto della richiesta

Data :

16 giugno 2025

Disposizioni organizzative riguardanti le notifiche eseguite dal Messo per conto di terzi dal 01/01/2026
Municipium

Descrizione

Atteso che:

  • il Comune non è obbligato in via generale a eseguire le notifiche richieste da altre pubbliche amministrazioni, ma può farlo solo in casi specifici e secondo precise condizioni previste dalla legge;
  • la normativa di riferimento è l’art. 10 della Legge n. 265/1999, che stabilisce che le pubbliche amministrazioni possono avvalersi dei messi comunali per le notifiche dei propri atti solo quando non sia possibile eseguire utilmente le notificazioni ricorrendo al servizio postale o ad altre forme di notificazione previste dalla legge;
  • la notifica tramite messi comunali è una modalità residuale e derogatoria rispetto alla notifica ordinaria tramite posta raccomandata o posta elettronica certificata (PEC) e non rappresenta un obbligo generalizzato;
  • non è economico, efficiente ed efficace per il Comune di Castel Goffredo mantenere attivo il servizio notifiche tramite il messo, visto che per i propri atti provvede già con le altre modalità consentite, potendo pertanto destinare la risorsa ad altre mansioni ritenute maggiormente convenienti per la corretta funzionalità dei servizi, senza ricorrere a nuove assunzioni;

SI INFORMA che, a partire dal mese di gennaio 2026:

  • il Comune di Castel Goffredo effettuerà la notifica solo in casi eccezionali, dichiarati e dimostrati all’atto della richiesta, da cui risulti l’impossibilità ad eseguirla tramite PEC o l’esito negativo della tentata notifica a mezzo posta (modalità ordinarie di effettuazione della notifica);
  • non sarà eseguita la notifica per conto di coloro che non hanno ancora provveduto a pagare le spese per precedenti notificazioni;
  • la notifica sarà eseguita previo pagamento anticipato, utilizzando il sistema PagoPA, tramite il portale dei pagamenti del Comune, selezionando il servizio “Rimborso spese notifica altre Istituzioni, allegando la ricevuta di avvenuto pagamento. L’importo del rimborso ammonta attualmente a Euro 5,88 per singola notifica. I costi per le spese di spedizione a mezzo posta raccomandata, con avviso di ricevimento, secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall’art. 140 o 143 del Codice di procedura civile, saranno richieste direttamente dal Comune ad avvenuta notifica;
  • in mancanza dei suindicati presupposti, non si provvederà ad eseguire la notifica e la richiesta sarà restituita al mittente.

Per maggiori informazioni, si veda il Provvedimento n. 2025/0000045 del 10/06/2025.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 16:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot